
La Nazionale Italiana Macellai® apre ufficialmente le selezioni per formare il team competitivo che gareggerà ai prossimi World Butchers’ Challenge®, in programma nella seconda metà del 2020 a Sacramento, in California. In questa occasione, la Nazionale Italiana Macellai® parteciperà a due categorie di gara, la categoria “senior”, nella quale compete una squadra formata da sei titolari e due riserve, e la categoria “young butcher”, dedicata ai macellai professionisti under-30, nella quale gareggiano in forma individuale due titolari e due riserve.
Per il team della squadra “senior”, una parte dei posti sarà riservata a coloro che hanno già partecipato all’esordio della Nazionale Italiana Macellai durante i World Butcher Challenge di Belfast 2018, allo scopo di riportare l’esperienza di gara nella nuova competizione. I partecipanti della categoria “young butcher” invece saranno tutti nuovi componenti.
La selezione dei partecipanti alle gare del 2020 avverrà in tre fasi successive:
• una PRESELEZIONE online, effettuata attraverso l’analisi di filmati prodotti dai candidati e inviata secondo le modalità indicate nei prossimi paragrafi;
• una o più SELEZIONI LIVE in località scelte in base all’affluenza delle candidature.
PRESELEZIONI TEAM “SENIOR”
I candidati possono presentarsi per due categorie distinte: “disossatore” o “preparatore”.
I candidati che si presentano per la categoria DISOSSATORE dovranno:
• avere attitudine per il disosso e la preparazione di carne di suino, bovino e agnello;
• produrre un filmato della durata di massimo 6 minuti complessivi nel quale svolgere un disosso di un reale e il disosso di una “pera” senza muscolo. Le due operazioni possono essere anche svolte individualmente e poi montate in un unico filmato la quale durata non deve essere superiore a quella massima indicata.
I candidati che si presentano per la categoria PREPARATORE dovranno:
• produrre un filmato della durata di massimo 5 minuti mentre svolgono il disosso di una parte anatomica a scelta di agnello o pollo, fino all’ultimazione della preparazione del prodotto finito. Nell’esecuzione del preparato il candidato potrà utilizzare basi già pronte, quali impasti e/o ripieni a scelta.
NOTA BENE: i candidati dovranno lavorare obbligatoriamente nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza sul lavoro. Il filmato dovrà ritrarre il candidato nella totalità della sua figura (testa-piedi o testa-banco).
PRESELEZIONI CATEGORIA “YOUNG BUTCHER”
Per partecipare a questa categoria, i candidati dovranno avere meno di 31 anni compiuti al marzo 2019.
I candidati dovranno inviare un filmato di 6 minuti in totale nel quale eseguiranno le seguenti attività:
• disosso tronco di maiale e preparazione di almeno un preparato;
• disosso di un quarto di agnello pesante e preparazione di almeno un preparato.
Le due operazioni possono essere anche svolte individualmente e poi montate in un unico filmato la quale durata non deve essere superiore a quella massima indicata.
NOTA BENE: i candidati dovranno lavorare obbligatoriamente nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza sul lavoro. Il filmato dovrà ritrarre il candidato nella totalità della sua figura (testa-piedi o testa-banco).
TEMPI E MODALITA’ DI INVIO CANDIDATURE
Le candidature per le categorie “senior” e “young butcher” devono essere inviate a partire dal 1 novembre fino al termine ultimo del 15 dicembre. Eventuali candidature inviate oltre questi termini non saranno considerate.
Cliccando sul pulsante alla fine di questa pagina si accederà al modulo di preiscrizione, che dovrà essere compilato in ogni sua parte. Compilando correttamente il modulo si accederà ad una pagina con le istruzioni per l’invio dei filmati
Per qualsiasi altra informazione o per richiedere supporto all’invio delle candidature, scrivere a selezioni@nazionaleitalianamacellai.it
INFORMAZIONI UTILI PER I CANDIDATI
Le selezioni sono aperte a tutti i macellai d’Italia dipendenti o proprietari di macellerie private; non sono ammesse candidature da parte di dipendenti o gestori di macellerie appartenenti alla Grande Distribuzione Organizzata (GDO) o comprese all’interno di esercizi GDO.
Coloro che, alla fine di tutte le selezioni, saranno scelti per partecipare sotto la bandiera della Nazionale Italiana Macellai® ai World Butchers’ Challenge® di Sacramento, in California, dovranno firmare un contratto di impegno con specifiche clausole, tra le quali l’obbligo di partecipare alle sessioni di allenamento, agli eventi pubblici di rappresentanza e ad eventuali altre attività interconnesse, con un impegno che può protrarsi anche per due giorni successivi.
I partecipanti alla competizione selezionati dovranno versare alla Nazionale Italiana Macellai® una quota di partecipazione all’evento WBC in corso dell’anno 2020, di importo pari a € 4000,00. In questa quota sarà compreso il viaggio dall’Italia alla California, mentre non saranno inclusi i costi di spostamento per partecipare agli allenamenti e alle altre attività della Nazionale sul territorio italiano.
Il regolamento e le modalità di svolgimento dei World Butchers’ Challenge® sono disponibili sul sito ufficiale.